Gestione Qualità

A conclusione di due anni di studio, dalla fine dell’anno scolastico 2010 – 2011, l’Istituto G. C. Glorioso si è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità approvato dal Polo Qualità di Napoli che ne assicura l’applicazione. Il Manuale della Qualità è disponibile presso l’albo dell’istituto ed è qui scaricabile. Di seguito viene riportato il documento che definisce la Politica per la Qualità redatto dal Dirigente scolastico per il corrente anno scolastico.

Politica della Qualità

Finalità del processo di miglioramento
La Politica della Qualità assunta dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA) costituisce il documento d’indirizzo per il Sistema di Gestione della Qualità dallo stesso adottato e trae ispirazione dalla Vision e dalla Mission in cui si riconosce.

Vision
Ogni cittadino concorre attraverso gli strumenti di una cultura unitaria e plurale al miglioramento della società.

Mission
L’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA) è l’agenzia formativa di riferimento del territorio e come tale costruisce opportunità di crescita culturale, economica e sociale perché lo stesso concorra in dimensione locale e globale all’attuazione dei principi di cittadinanza attiva.

Gli strumenti cui ricorre l’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA) per realizzare i propri obiettivi istituzionali sono quelli propri di un Sistema di Gestione della Qualità basato sulla norma UNI EN ISO 9004:2009. Grazie a tali sistemi l’organizzazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA) assume una strutturazione operativa basata su processi standard di qualità orientati al miglioramento continuo e al successo durevole. In tale prospettiva, tutti gli addetti dell’organizzazione sono consapevoli e condividono obiettivi, strategie e politiche di qualità operando in piena coscienza dei propri ruoli e responsabilità. Nel contempo tutti i portatori d’interesse sono informati attraverso canali di comunicazione bilaterali loro accessibili tramite i quali concorrono all’evoluzione dell’organizzazione dell’istituzione.

Obiettivi prioritari della politica per la qualità
Fermo restando il perseguimento degli obiettivi istituzionali, sono obiettivi prioritari per l’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA):
  • la soddisfazione dei bisogni espressi dai portatori d’interesse;
  • l’efficacia ed efficienza della propria organizzazione su base sistemica;
  • la progressiva elevazione degli standard di qualità dell’organizzazione in considerazione delle aspettative future dei portatori d’interesse.

In particolare l’Istituto d’Istruzione Superiore di Montecorvino Rovella (SA) intende perseguire:
  • il successo formativo degli studenti;
  • il coinvolgimento delle famiglie;
  • il coinvolgimento degli enti territoriali;
  • l’orientamento e la continuità didattica in ingresso e in uscita;
  • l’innovazione dell’azione didattica in dimensione interculturale di respiro almeno europeo;
  • la modifica degli ambienti d’apprendimento in ottica laboratoriale, ampiamente supportata da ICT e metodologie costruttiviste;
  • la valorizzazione delle risorse materiali e immateriali.

Per quanto sopra indicato, il Dirigente scolastico s’impegna a:
  • coinvolgere diffusamente il personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, per la graduale implementazione del Sistema Qualità nella Scuola;
  • informare il Collegio dei Docenti per la individuazione  e la nomina della nuova funzione del Responsabile della Qualità;
  • promuovere e sostenere le attività del Consiglio d’Istituto per l’assegnazione delle necessarie e opportune risorse e mezzi per il raggiungimento degli obiettivi della Politica per la Qualità;
  • definire gli obiettivi specifici di analisi, misurazione e miglioramento che si intendono perseguire per l’implementazione della Politica per la Qualità, in coerenza con la piena attuazione dell’autonomia scolastica.
Manuale della qualità