Presentazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso” è composto dal Liceo Scientifico, di ordinamento e con progettazione sportiva, dal Liceo delle Scienze Umane, dal Liceo Linguistico, dall’Istituto Tecnico Economico e dall’Istituto Professionale.

Collocato nel comprensorio dei monti Picentini, l’Istituto è dislocato nei centri di Montecorvino Rovella, per la sede dei Licei, e di Giffoni Valle Piana, per la sede dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale. Entrambi i paesi hanno un nucleo abitativo composto da un capoluogo e da diverse frazioni, di differente estensione e numero di abitanti.

L’economia dei paesi è tradizionalmente agricola, con coltivazioni di olivo, nocciolo, vite e castagno. Già da tempo l’economia si è arricchita e diversificata. Accanto al trainante settore agricolo, sono sorte fabbriche di ceramica, abbigliamento, materassi, nonché molini, caseifici e oleifici, industrie di artigianato del legno e di infissi.

La storia e la cultura del nostro territorio sono testimoniate dal gran numero di chiese di antichissima costruzione, di conventi, di palazzi nobiliari e dal Conservatorio di Santa Sofia a Montecorvino Rovella, da poco restaurato, uno dei più prestigiosi Conservatori femminili del Regno di Napoli.

Sono presenti diverse testate a tiratura locale, associazioni culturali con vari intenti e finalità, gruppi teatrali e musicali.

A Giffoni Valle Piana si svolge il prestigioso Giffoni Experience, destinato alla filmografia per ragazzi, il primo al mondo nel suo ambito e polo di attrazione e formazione di cultura non solo cinematografica per generazioni di giovani da ormai quasi mezzo secolo.

Il nostro Istituto, attivo come Liceo scientifico già dal 1970, ha formato generazioni di giovani ed è a tutt’oggi uno dei pochi punti di riferimento culturale del territorio dei Picentini.

Mission & Vision

Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.