Liceo

Profilo culturale dell'indirizzo

L’attuale offerta configura un Liceo radicato nel territorio, per la sua specificità di scuola che risponde alle richieste di curricoli scolastici propedeutici alla formazione universitaria, senza escludere un eventuale ingresso immediato nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo storicamente consolidato del nostro corso di studi è quello matematico-scientifico tipico del Liceo Scientifico, ma le procedure di tali discipline si coniugano perfettamente con l’essenziale funzione delle materie umanistiche, in un rapporto di continuità ed integrazione reciproca.

Dall’anno scolastico 2012-2013, nelle possibilità offerte dalla nuova riforma, è stato attivato anche il nuovo indirizzo di studio del Liceo delle Scienze Umane. Dall'anno scolastico 2021-2022 è attivo anche il nuovo indirizzo di studio del Liceo Linguistico.

 

Articolazione dei corsi

Il Liceo è formato da tre corsi ad indirizzo Scientifico e due ad indirizzo Scienze Umane, per un totale di oltre 500 alunni. Il curriculum si articola in due bienni e un ultimo anno. Il primo biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale, nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il secondo biennio è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale.

Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e si consolida il percorso di crescita culturale e orientamento.

 

Liceo Scientifico

 

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato  allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e  delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare  le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

 

- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali  e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e  la riflessione filosofica;

- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

Liceo delle Scienze Umane

 

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle  teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: 

- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei,  la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

- saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

 

Liceo Linguistico 

 

L’indirizzo linguistico risponde a precise esigenze della nostra società e dell’integrazione europea. Trae la sua specificità dall’insegnamento di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), dalla modernità metodologica dell’insegnamento integrato da materie del gruppo linguistico, letterario, artistico, matematico, scientifico, storico e filosofico. 

Lo studio delle lingue straniere è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative sul piano funzionale, senza trascurarne l’aspetto storico, letterario e di civiltà che ad esse è collegato. 

Lo studio della filosofia predispone a una più matura riflessione critica sul settore linguistico ed espressivo, oltre ad avere una spiccata funzione formativa. La storia e la geografia svolgono una funzione unificante delle varie discipline, alle quali danno il necessario inquadramento spazio - temporale. 

La componente artistica sviluppa la sensibilità estetica e migliora la conoscenza delle varie civiltà. 

Il corso linguistico propone lo studio delle lingue straniere per un quinquennio con l'ausilio di tecnologie adeguate e con esperti madre-lingua che operano in compresenza con il titolare della cattedra. Ciò consente ai neo-diplomati di inserirsi nei settori che richiedono competenze specifiche o di proseguire gli studi a livello universitario con maggiori capacità e possibilità di successo.

 

 

Allegati

Quadri_orari_licei - All.4.pdf