Storia della scuola

Bartolomeo Scappi

Dal primo settembre 2004, l'Istituto d'Istruzione Superiore - Liceo Scientifico Statale di Montecorvino Rovella è composto dal Liceo Scientifico Statale di Montecorvino Rovella e dalla sede associata dell'Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana. Nell'anno scolastico 2007 - 2008 assume la denominazione Gian Camillo Glorioso, astronomo nativo di Montecorvino Rovella, che nella seconda decade del XVII secolo tenne la cattedra già occupata da Galileo Galilei.

Giovan Camillo Glorioso è spesso ricordato con il cognome Gloriosi, come si riscontra anche dalla denominazione assunta da numerosi enti. Le ricerche storiche del dott. Giovanni Antonio Colangelo, Dirigente Scolastico  dell'Istituto fino al 31 agosto 2009, hanno riportato alla luce documenti in cui è possibile trovare riferimenti espliciti al cognome Glorioso.

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Statale di Montecorvino Rovella nasce nell'anno scolastico 1968 - 1969 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale F. Severi di Salerno ed è ospitato in appartamenti per civili abitazioni in uno stabile di via Michelangelo.  Nel 1979 diventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia; nel 1991 sezione staccata del Liceo Scientifico Statale A. Gallotta di Eboli e ridiventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia nel 1997. Dal 1 settembre 2000 diventa autonomo. Dall'anno 2011 sono autorizzati anche il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane che saranno attivati a partire dall'anno scolastico 2011 – 2012.
Il bacino d'utenza del Liceo è piuttosto ampio. Esso comprende, infatti, il comune ospitante e quelli di Montecorvino Pugliano (Montecorvino Pugliano, S. Vito, S. Tecla), Giffoni Valle Piana, Acerno, Pontecagnano - Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino e Olevano sul Tusciano.
Negli anni il Liceo di Montecorvino Rovella ha progressivamente accolto un numero sempre maggiore di iscritti ed i locali adibiti ad aule sono diventati rapidamente insufficienti, così da dover ricorrere, pur essendo una sezione staccata, ad una "succursale", individuata nei locali della parrocchia San Pietro o nei locali della scuola media R. Trifone e, successivamente, in locali per civili abitazioni siti in via Maiorini. Attualmente è allocato nel nuovo edificio di via E. Quaranta.

Liceo Delle Scienze Umane

A partire dall'anno scolastico 2012 - 2013, è attivo l'indirizzo liceale delle Scienze Umane.

Istituto Tecnico

La sede associata dell'Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana nasce nel 1990 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta di Battipaglia. La scuola, al suo nascere, occupa i locali messi a disposizione dell'amministrazione comunale presso il presidio sanitario e successivamente, per esigenze didattiche, si trasferisce in via Beneventano in un'ala della scuola media statale F.lli Linguiti. Le due scuole hanno ingresso separato.
Brochure IT 1011.pdf
Brochure Liceo 10 11.pdf