Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Plesso Montecorvino Rovella

Altri componenti

• Dirigente Scolastico: Prof.ssa Teresa Sorrentino
  • Direttore dei servizi generali e amministrativi: dott. Paolo Bernardi
  • Collaboboratori del Dirigente Scolastico: prof. Maurizio Vassallo - prof. Carmine D'Arminio
  • Responsabile di plesso Giffoni Valle Piana: prof. Gaetano Marseglia
  • Coordinatore didattico dei Licei: prof.ssa Rosa Gambone - prof.ssa Stefania Troisi
  • Coordinatore didattico dell'ITE e del Professionale: prof. Francesco Di Ruocco

FUNZIONI STRUMENTALI

AREA 1 - GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Prof.ssa Rosa Gambone - Prof.ssa Leonilda Alfano

• Aggiornare, verificare e valutare le attività del piano, con la predisposizione di strumenti e di modalità di monitoraggio dell’attuazione del PTOF e, in particolare, della congruenza tra finalità programmate ed esiti.
  • Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

AREA 2 - SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

Prof. Raffaele Landi

• Gestire il piano di formazione e aggiornamento e/o attività di formazione.
  • Supporto ai docenti per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.
  • Produrre, raccogliere e pubblicizzare materiali didattici per i docenti aggiornando l’archivio informatico delle risorse didattiche.
  • Gestire ed organizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei docenti. Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre F.S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

Prof.ssa Stefania Troisi

• Favorire l’inserimento dei nuovi docenti.
  • Coordinare il collegamento e lo scambio di informazione.
  • Curare e coordinare gli incarichi assegnati ai docenti.
  • Curare e coordinare le attività dei Docenti neo immessi in ruolo.
  • Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre F.S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

AREA 3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Prof. Antonio D’Alessandro

• Curare la gestione della documentazione relativa alle attività extracurriculari, anche con il supporto delle nuove tecnologie.
  • Gestire progetti formativi d’intesa con enti, istituzioni esterne alla scuola e proposte regionali, ministeriali e simili (PON, Coni, ecc) per ampliamento offerta formativa.
  • Curare l’Orientamento in uscita.
  • Azioni di tutoring, counselling e orientamento in uscita in itinere per gli studenti.
  • Coordinare la realizzazione delle esperienze di continuità, integrazione, recupero, offrendo supporto alla Commissione H/GLIO.
  • Collaborare alla redazione e al monitoraggio dei PEI
  • Monitorare l’inserimento degli alunni diversamente abili e verificare la funzionalità della programmazione/progettazione dei docenti di sostegno.
  • Monitorare le modalità di comunicazione con le famiglie.

Prof.ssa Teresa Giordano

• Collaborare alla redazione e al monitoraggio dei PDP.
  • Monitorare l’inserimento degli alunni stranieri/svantaggiati e verificare la funzionalità della programmazione/progettazione dei team dei docenti.
  • Curare l’orientamento in Entrata.

4) AREA 4 - REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI D'INTESA CON ENTI ED ISTITUZIONI ESTERNE

Prof.ssa Raffaella Capodanno - Prof. Gianmarco Maria Esposito

• Gestione e coordinamento delle attività di PCTO.
  • Coordinarne la documentazione, il monitoraggio e la valutazione.
  • Supportare l’integrazione delle attività di PCTO al curricolo di Istituto.
  • Curare l’Orientamento in Uscita.

Specifiche attività vengono poi gestite dai Dipartimenti Disciplinari (Liceo - ITE) e da Commissioni ad hoc designante nell'ambito del Collegio Docenti.

Tag pagina: Organigramma