Il cuore delle donne

Progetto di lettura a classi aperte

Progetti area umanistica

Docenti referenti

Proff. V. Dell'Anno, T. Giordano, A. Maffeo, Cr. Tedesco

Articolazione

Il progetto si snoda attraverso quattro proposte di lettura (da tenersi nel periodo che va dal mese di dicembre a quello di maggio):

1 L. Carroll, Alice nel Paese delle meraviglie

2 V. Ardone, Oliva Denaro

3 V. Parrella, Almarina

4 D. Maraini, L’amore rubato

In tale contesto la lettura vuole essere sia strumento di crescita e di riflessione personale che di confronto con gli altri, al fine di sviluppare competenze trasversali (soft skills) come il pensiero critico, la capacità di ascolto, le abilità comunicative.

Al termine della lettura di ognuno dei testi proposti, gli studenti partecipanti al progetto e i docenti coinvolti si riuniranno per dibattere e scambiarsi pareri, disamine, emozioni suscitate dalla lettura.

Agli allievi sarà inoltre richiesto un prodotto finale:

• Creare uno “spazio virtuale” per condividere recensioni, opinioni, consigli di lettura, allo scopo di creare una solida comunità di lettori che possa perdurare nel tempo; e allo scopo di consolidare una “tradizione” che consenta di passare il testimone alle generazioni di studenti che si succederanno nei futuri anni scolastici.

• Scrivere una breve sceneggiatura e cimentarsi in una piece teatrale.

• Realizzare un cortometraggio.

• Organizzare una “mostra di parole”.

L’ultimo step del percorso prevede un incontro con uno psicologo o volontari di un centro antiviolenza.

Presentato

2023-12-15

2024-05-31

Obiettivi

Il progetto si propone di promuovere la lettura e di sensibilizzare gli alunni sulla tematica, drammaticamente attuale, della violenza di genere.

Plesso Montecorvino Rovella

Tag pagina: Didattica