In Ingresso

Come scegliere la scuola dove proseguire i propri studi dopo aver completato il proprio percorso formativo nella scuola secondaria di primo grado non è facile e, in qualche caso, può generare preoccupazioni niente affatto infondate sulle difficoltà di metodo e di contenuto che alcune discipline possono presentare. Le informazioni che si ritengono necessarie sono le più diverse e comprendono sicuramente notizie sulle discipline da studiare in ambito curricolare o extracurricolare, le metodologie didattiche adottate dai docenti, le infrastrutture e le dotazioni strumentali disponibili e molto altro ancora. La nostra Scuola è estremamente sensibile a queste problematiche e attua tutte le possibili strategie per affrontarle, dall'informazione alla formazione in continuità didattica.

Per orientare attraverso l'informazione sono attive diverse iniziative, infatti, oltre a esplorare questo Portale o partecipare all'ormai consueto Open Day annuale, è possibile richiedere una visita informativa presso la propria Scuola o prenotarne una presso la nostra. Si possono anche porre quesiti specifici utilizzando i normali canali di comunicazione o l'apposito modulo di feedback disponibile nella sezione contatti.

L'orientamento formativo, estemporaneo o in continuità didattica, si basa sull'attuazione di semplici progetti disciplinari da concordare con le scuole interessate che, qualora lo desiderassero, possono entrare a far parte di una rete appositamente costituita. Docenti e studenti dei due ordini di scuola possono lavorare insieme conoscendosi meglio e condividendo esperienze e approcci culturali in uno o più ambiti disciplinari, così da far emergere interessi e motivazioni rendendo nel contempo attive e consapevoli le pratiche di orientamento.