Organigramma

La gestione di una comunità scolastica è un'attività complessa e impegnativa, per questo l'organigramma istituzionale è coadiuvato da docenti che si rendono disponibili per collaborare con il Dirigente Scolastico e da docenti che assumono il ruolo di Funzione Strumentale all'attuazione del Piano dell'Offerta Formativa e sono a tale scopo designati dal Collegio Docenti.

• Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Sorrentino

• Collaboboratori del Dirigente Scolastico:

proff. Maurizio Vassallo - Carmine D'Arminio

• Responsabile di plesso Giffoni Valle Piana:

prof. Gaetano Marseglia

• Coordinatore didattico dei Licei:

prof. Gerardo Sansone

• Coordinatore didattico dell'ITE e del Professionale:

prof. Francesco Di Ruocco

Hanno invece assunto il ruolo di Funzione Strumentale all'attuazione del Piano dell'Offerta Formativa:

AREA 1 - GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Prof.ssa Assunta Maffeo - Prof.ssa Gina D'Auria

• Aggiornare, verificare e valutare le attività del piano, con la predisposizione di strumenti e di modalità di monitoraggio dell’attuazione del PTOF e, in particolare, della congruenza tra finalità programmate ed esiti.
  • Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

Prof.ssa Maria Cianciulli

• Gestione e coordinamento delle attività di PCTO.
  • Coordinarne la documentazione, il monitoraggio e la valutazione.
  • Supportare l’integrazione delle attività di PCTO al curricolo di Istituto.
  • Curare l’Orientamento in Uscita.
  • Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre F.S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

AREA 2 - SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

Prof. Raffaele Landi

• Gestire il piano di formazione e aggiornamento e/o attività di formazione.
    • Supporto ai docenti per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche e multimediali.
    • Produrre, raccogliere e pubblicizzare materiali didattici per i docenti aggiornando l’archivio informatico delle risorse didattiche.
    • Gestire ed organizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei docenti. Collaborare con lo staff della Dirigenza e con le altre F.S. in merito al monitoraggio e valutazione delle attività qualitative.

Prof.ssa Stefania Troisi

• Favorire l’inserimento dei nuovi docenti.
    • Coordinare il collegamento e lo scambio di informazione.
    • Curare e coordinare gli incarichi assegnati ai docenti.
    • Curare e coordinare le attività dei Docenti neo immessi in ruolo.

AREA 3 - INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Prof.ssa Raffaella Capodanno

• Curare la gestione della documentazione relativa alle attività extracurriculari, anche con il supporto delle nuove tecnologie.
    • Gestire progetti formativi d’intesa con enti, istituzioni esterne alla scuola e proposte regionali, ministeriali e simili (PON, Coni, ecc) per ampliamento offerta formativa.
    • Curare l’Orientamento in uscita.
    • Azioni di tutoring, counselling e orientamento in uscita in itinere per gli studenti.

Prof. Antonio D’Alessandro

• Coordinare la realizzazione delle esperienze di continuità, integrazione, recupero, offrendo supporto alla Commissione H/GLIO.
    • Collaborare alla redazione e al monitoraggio dei PEI
    • Monitorare l’inserimento degli alunni diversamente abili e verificare la funzionalità della programmazione/progettazione dei docenti di sostegno.
    • Monitorare le modalità di comunicazione con le famiglie.

Prof.ssa Teresa Giordano

• Collaborare alla redazione e al monitoraggio dei PDP.
    • Monitorare l’inserimento degli alunni stranieri/svantaggiati e verificare la funzionalità della programmazione/progettazione dei team dei docenti.
    • Curare l’orientamento in Entrata.

Specifiche attività vengono poi gestite dai Dipartimenti Disciplinari (Liceo - ITE) e da Commissioni ad hoc designante nell'ambito del Collegio Docenti.