Istituto Tecnico

La sede associata dell'Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana nasce nel 1990 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta di Battipaglia. La scuola, al suo nascere, occupa i locali messi a disposizione dell'amministrazione comunale presso il presidio sanitario e successivamente, per esigenze didattiche, si trasferisce in via Beneventano accanto all'Istituto Comprensivo "Don Milani".

Profilo culturale dell'indirizzo

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. L'indirizzo specifico del nostro Istituto Tecnico è Amministrazione, Finanza e Marketing e, dall'anno scolastico 2015 - 2016, è attiva anche la sua specializzazione denominata Sistemi Informativi Aziendali.

Articolazione dei corsi

L’Istituto Tecnico è formato da due corsi per un totale di circa 200 alunni. Il curriculum si articola in due bienni e un ultimo anno. Il primo biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema tecnico, nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il secondo biennio è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema tecnico.
Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e si consolida il percorso di crescita culturale e orientamento.