Liceo Linguistico

L’indirizzo linguistico risponde a precise esigenze della nostra società e dell’integrazione europea. Trae la sua specificità dall’insegnamento di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), dalla modernità metodologica dell’insegnamento integrato da materie del gruppo linguistico, letterario, artistico, matematico, scientifico, storico e filosofico. 

Lo studio delle lingue straniere è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative sul piano funzionale, senza trascurarne l’aspetto storico, letterario e di civiltà che ad esse è collegato.

Lo studio della filosofia predispone a una più matura riflessione critica sul settore linguistico ed espressivo, oltre ad avere una spiccata funzione formativa. La storia e la geografia svolgono una funzione unificante delle varie discipline, alle quali danno il necessario inquadramento spazio - temporale.

La componente artistica sviluppa la sensibilità estetica e migliora la conoscenza delle varie civiltà.

Il corso linguistico propone lo studio delle lingue straniere per un quinquennio con l'ausilio di tecnologie adeguate e con esperti madre-lingua che operano in compresenza con il titolare della cattedra. Ciò consente ai neo-diplomati di inserirsi nei settori che richiedono competenze specifiche o di proseguire gli studi a livello universitario con maggiori capacità e possibilità di successo.