Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico Statale di Montecorvino Rovella nasce nell'anno scolastico 1968 - 1969 come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale F. Severi di Salerno ed è ospitato in appartamenti per civili abitazioni in uno stabile di via Michelangelo.  Nel 1979 diventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia; nel 1991 sezione staccata del Liceo Scientifico Statale A. Gallotta di Eboli e ridiventa sezione staccata del Liceo Scientifico Statale di Battipaglia nel 1997. Dal 1 settembre 2000 diventa autonomo. Dall'anno 2011 sono autorizzati anche il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane che saranno attivati a partire dall'anno scolastico 2011 – 2012. 
 
Il bacino d'utenza del Liceo è piuttosto ampio. Esso comprende, infatti, il comune ospitante e quelli di Montecorvino Pugliano (Montecorvino Pugliano, S. Vito, S. Tecla), Giffoni Valle Piana, Acerno, Pontecagnano - Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino e Olevano sul Tusciano. 
 
Negli anni il Liceo di Montecorvino Rovella ha progressivamente accolto un numero sempre maggiore di iscritti ed i locali adibiti ad aule sono diventati rapidamente insufficienti, così da dover ricorrere, pur essendo una sezione staccata, ad una "succursale", individuata nei locali della parrocchia San Pietro o nei locali della scuola media R. Trifone e, successivamente, in locali per civili abitazioni siti in via Maiorini. Attualmente è allocato nel nuovo edificio di via E. Quaranta.

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato  allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e  delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare  le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali  e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e  la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Liceo Delle Scienze Umane

A partire dall'anno scolastico 2012 - 2013, è attivo l'indirizzo liceale delle Scienze Umane.

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle  teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei,  la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Liceo Linguistico

L’indirizzo linguistico risponde a precise esigenze della nostra società e dell’integrazione europea. Trae la sua specificità dall’insegnamento di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), dalla modernità metodologica dell’insegnamento integrato da materie del gruppo linguistico, letterario, artistico, matematico, scientifico, storico e filosofico. 

Lo studio delle lingue straniere è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative sul piano funzionale, senza trascurarne l’aspetto storico, letterario e di civiltà che ad esse è collegato.

Lo studio della filosofia predispone a una più matura riflessione critica sul settore linguistico ed espressivo, oltre ad avere una spiccata funzione formativa. La storia e la geografia svolgono una funzione unificante delle varie discipline, alle quali danno il necessario inquadramento spazio - temporale.

La componente artistica sviluppa la sensibilità estetica e migliora la conoscenza delle varie civiltà.

Il corso linguistico propone lo studio delle lingue straniere per un quinquennio con l'ausilio di tecnologie adeguate e con esperti madre-lingua che operano in compresenza con il titolare della cattedra. Ciò consente ai neo-diplomati di inserirsi nei settori che richiedono competenze specifiche o di proseguire gli studi a livello universitario con maggiori capacità e possibilità di successo.

Istituto Tecnico

La sede associata dell'Istituto Tecnico di Giffoni Valle Piana nasce nel 1990 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta di Battipaglia. La scuola, al suo nascere, occupa i locali messi a disposizione dell'amministrazione comunale presso il presidio sanitario e successivamente, per esigenze didattiche, si trasferisce in via Beneventano accanto all'Istituto Comprensivo "Don Milani".
 

Profilo culturale dell'indirizzo

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. L'indirizzo specifico del nostro Istituto Tecnico è Amministrazione, Finanza e Marketing e, dall'anno scolastico 2015 - 2016, è attiva anche la sua specializzazione denominata Sistemi Informativi Aziendali.
   

Articolazione dei corsi

L’Istituto Tecnico è formato da due corsi per un totale di circa 200 alunni. Il curriculum si articola in due bienni e un ultimo anno. Il primo biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema tecnico, nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il secondo biennio è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema tecnico.
Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e si consolida il percorso di crescita culturale e orientamento.

Istituto professionale - Servizi Culturali e dello Spettacolo

L'istituto d'Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso ha ampliato la propria offerta formativa con un percorso professionale attento all'originale vocazione culturale cresciuta a Giffoni Valle Piana con il Giffoni Experience. In collaborazione con il Comune di Giffoni Valle Piana e con il Giffoni Experience, è partito con l'anno scolastico 2017 - 2018 l'Istituto Professionale - Indirizzo Produzione Industriale - Opzione Produzione Audiovisivi, o, più semplicemente, Servizi culturali e dello spettacolo, secondo il D.L. n. 61 del 13 aprile 2017.

Cultura e tecnologia si fanno scuola a Giffoni Valle Piana, nel cuore dei Picentini, dove giovani dinamici e appassionati possono realizzare la propria vocazione professionale nel contesto degl Giffoni Experience, che da quasi 50 anni ispira e forma i giovani nel mondo.