Fondi Enti Diversi

Anno Scolastico

2019 - 2020

Piano Nazionale Scuola Digitale #28

Il contributo di 1.000 € è destinato sia alla formazione del personale docente che all’attuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche a supporto di modelli didattici innovativi, con particolare riferimento a forme di didattica integrata (didattica in presenza e a distanza).

2018 - 2019

Piano Nazionale Scuola Digitale #7

Nella prospettiva della Realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi, l’orientamento strategico è quello di acquisire Dispositivi per la robotica educativa e coding. In particolare, il contributo di 19.995 € è destinato all’acquisto di due robot umanoidi e di alcuni set di robot educativi.

2017 - 2018

Piano Nazionale Scuola Digitale #28

I contributi di 1.000 € più 1.000 € sono destinati sia alla formazione del personale docente che all’attuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche a supporto di modelli didattici innovativi basati sull’approccio BYOD - Bring Your Own Device.

Piano Nazionale Scuola Digitale #24

Il contributo di 154,65 € è destinato all’acquisto di libri in accordo con l’iniziativa #iMiei10Libri.

Piano Nazionale Scuola Digitale #3

Il contributo di 1.000 € è destinato a potenziare l’accesso alla rete internet, favorendo le attività didattiche supportate da tecnologie digitali e dalla Rete.

2015 - 2016

Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica 2015

In partenariato con l'I.C.S. Romualdo Trifone e l'I.C.S. Antonio Genovesi, l'Istituto è destinatario di un contributo di 9.000 € per la realizzazione del progetto Back to the Future” destinato all'orientamento di studenti delle classi terminali della scuola secondaria di primo grado.

2014 - 2015

Alternanza Scuola - Lavoro DL 77/2005

Il DL 77/2005 rende disponibili fondi a sostegno di progetti di Alternanza Scuola - Lavoro. Per l'anno scolastico 2014 - 2015 l'Istituto è destinatario di un contributo di 10.000 € per la realizzazione del progetto Il territorio dà valore all’impresa destinato a studenti delle classi III dell'Istituto Tecnico Economico.

2011 - 2012

Legge 6/2000

Grazie al contributo assegnato con l’annualità 2010 della Legge 6 – 2000 per la diffusione della cultura scientifica, nei giorni 16, 17 e 18 dicembre 2011 ha visto la luce la prima edizione della mostra associata al progetto Galileo oggi: Un viaggio affascinante sulle vie delle scienze sperimentali tra storia ed attualità”.

La Fisica si "Mostra" a Montecorvino Rovella si sviluppa attraverso cinque aree tematiche:

• il giocattolo scientifico;

• il giocattolo musicale;

• la conquista dello spazio;

• l'osservazione dello spazio;

• gli strumenti storici.

I partner di progetto sono tre, il nostro Istituto, in particolare il Liceo Scientifico, l'Osservatorio Astronomico locale e la ditta Bottega Scientifica S.r.l., specializzata nel settore della strumentazione scientifica e, in particolare, nella ricostruzione di strumenti scientifici storici.